Tende con bastone: idea innovativa per arredare gli ambienti
Tende con bastone: idea innovativa per arredare gli ambienti
Molto spesso quando si pensa ad arredare una casa, oppure semplicemente un ufficio, si sottovaluta l'importanza delle tende, senza pensare a quanto, invece siano importanti, non solo per una questione di estetica, quanto per una scelta di privacy. Ebbene si, le tende con bastone rappresentano una fra le tantissime tipologie di tende da interno che non passano mai di moda. Basti pensare che in ogni abitazione di qualsiasi epoca le tende facevano da cornice a balconi e finestre, adattandosi allo stile e alla moda più in voga.
Anche se le tende rappresentano uno dei complementi d'arredo generalmente scelti per ultimo in ordine d'acquisto, in realtà richiedono tempi di progettazione e realizzazione non proprio brevi se si desidera avere un risultato che soddisfi le proprie aspettative.
In questa breve guida vedremo diverse tipologie di tende, e scopriremo come adattarle in diversi ambienti anche quelli più difficili da arredare, offrendo la possibilità di personalizzare misure e tessuto.
Quante tipologie di tende esistono?
Nonostante la moda nel mondo dei tendaggi sia in continua evoluzione, ai modelli tradizionali di tende con bastone se ne sono aggiunti altri che trovano ampio utilizzo soprattutto negli ambienti moderni. Sebbene le tende con bastone siano quelle maggiormente preferite perché facili da installare, e da smontare soprattutto quando devono essere lavate, attualmente risultano molto apprezzate anche le tende a pannello, e le tende a pacchetto.
Le tende con bastone, note anche come tende morbide sono di sicuro quelle più diffuse e quelle che si adattano facilmente in qualsiasi ambiente, sia in cucina, in soggiorno che in camera da letto. Oltre alla scelta del tessuto che ne determina il relativo utilizzo, quello che rende una tenda unica è la scelta del colore e della fantasia, nonché la possibilità di personalizzarla con stampe realizzate ad hoc in alta definizione. Le nostre tende con stampa svolgono una duplice funzione, ovvero quella di filtrare la luce esterna, garantendo la giusta privacy, e quella decorativa, donando agli ambienti un aspetto nuovo e particolare.
Le possibilità di creare le tende su misura sono molteplici:
- la scelta del tessuto tra quello più leggero Chiffon, a quello di media intensità Screen, a quello oscurante Blackout;
- la personalizzazione delle misure in base alla propria disponibilità di spazio;
- la scelta del sistema di ancoraggio, ovvero la possibilità di scegliere se montarla utilizzando il sistema nastro per arricciare, con le asole, oppure con il taschino;
- il numero di teli che si vogliono realizzare.
Le tende morbide hanno la capacità di rendere un ambiente più accogliente, e il soffitto visivamente più alto soprattutto quando sfiorano il pavimento, sono dunque perfette in ogni stile di arredamento.
Le tende a pannello rappresentano l'evoluzione delle tende da interno, ampiamente utilizzate in ambienti dallo stile moderno e minimal chic. Si tratta di pannelli semi-rigidi scorrevoli adatti in ambienti spaziosi e a grandi vetrate, che non ingombrano e che riescono a coprire in maniera uniforme la superficie dove vengono installate. A prima vista danno un effetto di essenzialità, ma invece sono altamente versatili, poiché consentono di modulare con semplicità l'intensità di luce che vogliamo che entri in casa.
Per scegliere le tende a pannello, bisogna considerare diversi fattori, come il tessuto che può essere più filtrante o più oscurante a seconda dei propri gusti personali; il colore, che può essere a tinta unita oppure si può optare per stampe a tema; la dimensione dei singoli pannelli e il relativo numero di pannelli che si preferiscono; il sistema di montaggio del relativo binario se si preferisce a soffitto oppure a parete.
Rappresentano la soluzione perfetta per combinare funzionalità, efficienza, e modernità, perché racchiudono in un unico prodotto tutto il design necessario per arricchire di particolarità gli spazi, garantendo la giusta privacy. Andiamo a conoscerle nel dettaglio.
Come funzionano le tende a pannello
Le tende a pannello sono tende da interno composte da pannelli semi-rigidi, che scorrono orizzontalmente grazie al binario attraverso le quali vengono installate. Sono molto utilizzate per coprire ampie vetrate, porte finestre, oppure per dividere in maniera originale due ambienti comunicanti.
Si presentano come pannelli paralleli rettangolari che si sovrappongono tra di loro quando vengono aperti, e sono resi semi-rigidi dalla presenza di una sorta di asta in alluminio, detta peso, inserita nella parte inferiore del pannello, facilmente removibile per poter essere lavate.
A seconda del tipo di tessuto scelto le tende a pannello possono essere più o meno oscuranti:
- il tessuto Screen è il tessuto più popolare che permette il passaggio del 30% della luce dei raggi solari, trattenendo quindi il 70% della luce;
- il tessuto Blackout è un tessuto per tende dalle proprietà opacizzanti e oscuranti, in quanto trattengono il 100% della luce. Sono molto utilizzate come tende oscuranti per camere da letto, uffici e tutti quei posti dove si rende necessaria maggiore privacy.
È possibile scegliere il numero dei pannelli in base alla propria disponibilità di spazio, e il binario con il numero di guide in base ai pannelli scelti. I pannelli vengono installati ai carrelli grazie alla presenza del velcro sulla parte superiore per poi essere inseriti nelle guide del binario che ne facilitano lo scorrimento grazie al sistema a corda.
Le tende a pannelli scorrevoli possono essere installate a soffitto, oppure a parete scegliendo il relativo binario con sistema di ancoraggio desiderato.
Divertiti a creare uno stile unico ed originale grazie alla vasta scelta di tende a pannelli scorrevoli con stampe disponibili nel nostro catalogo a due pannelli, a quattro pannelli, a sei pannelli e ad otto pannelli, e scopri com'è semplice personalizzare anche il numero dei pannelli grazie alla possibilità di scegliere anche tre pannelli, cinque pannelli e sette pannelli.
Tende a pacchetto perché sceglierle
Le tende a pacchetto rappresentano una soluzione comoda, pratica ed economica per arredare la casa. Sono una via di mezzo tra le tende morbide e le tende a rullo. Sono adatte ad ambienti in stile contemporaneo in cui si vuole dare originalità non osando molto. Sfruttano un meccanismo di scorrimento verticale grazie al binario al quale sono fissate e alla corda con le quali è possibile alzarle e abbassarle per regolare il passaggio della luce.
È possibile scegliere l'esatta dimensione del pannello in base alla propria disponibilità di spazio e personalizzare ogni ambiente scegliendo la stampa che si adatta meglio allo stile dell'arredamento.
Ci sono diversi motivi per cui si scelgono le tende a pacchetto per la propria abitazione, innanzitutto perché è possibile decidere l'altezza alla quale bloccare il pannello e quindi regolare la luce che si vuole far filtrare all'interno, e poi perché sono facili da montare e pratiche da utilizzare. Sceglile per arredare qualsiasi ambiente, dalla piccola finestra della cucina, a quella del bagno, rappresentano la soluzione ideale.
Come lavare le tende
Tutte le nostre tende sono realizzate in poliestere e fibre naturali per renderle morbide al tatto e resistenti nel tempo. Possono essere tranquillamente lavate in lavatrice scegliendo un ciclo di lavaggio con temperatura massima di 30°-40° C e si consiglia di non utilizzare candeggina per il lavaggio. Se si preferisce un risultato ottimale è possibile stirarle a bassa temperatura.
Se stai pensando di rinnovare casa, oppure se vuoi dare un look nuovo al tuo ufficio dai un'occhiata al nostro vasto catalogo di Tende, troverai sicuramente quello che fa per te.