Plaid divano: la soluzione economica per riscaldarsi!

Plaid divano: la soluzione economica per riscaldarsi!

Plaid divano: la soluzione economica per riscaldarsi!

Con l'arrivo del primo freddo non esiste soluzione migliore per rilassarsi sul divano, dopo una giornata frenetica, che un morbido e caldo plaid. C'è chi preferisce i plaid in pile, chi il plaid in lana, il plaid in ecopelliccia o addirittura l'innovativo plaid con maniche per coprirsi completamente dalla testa ai piedi. 

Il plaid divano è da sempre la coperta maggiormente utilizzata nella stagione autunnale ed invernale: grazie alla sua morbidezza e al calore che trasmette è l'accessorio immancabile sul divano quando fuori piove e fa freddo. 

Il plaid trae origine dalla classica coperta in lana con fantasia scozzese e con frange alle sue estremità; oggi rappresenta l'accessorio indispensabile nella biancheria da letto, da utilizzare sul divano, per godersi il proprio film preferito, oppure come coperta aggiuntiva sul letto. 

Tra plaid e coperte esiste una sostanziale differenza a livello di praticità, il primo infatti è maggiormente preferito da chi cerca per la propria quotidianità la semplicità e funzionalità nell'utilizzo; la coperta in lana, invece, è scelta da chi unisce tradizionalità dei materiali e comfort.

In questo articolo ti forniremo alcuni consigli su come scegliere il plaid più adatto per te e alle tue esigenze.

295492.jpg

Coperta plaid: tipologie e differenze

Il plaid nasce come coperta realizzata con pregiati filati in lana. Attualmente, sul mercato sono disponibili differenti tipologie di plaid, che si differenziano tra di loro per fantasia, modelli, tessuti e dimensioni.

Innanzitutto bisogna tener conto dei diversi tipi di plaid, ovvero:

- Plaid in pile;

- Plaid in lana;

- Plaid in ecopelliccia;

- Plaid in cashmere;

- Plaid trapuntato;

- Plaid in pile e bamboo;

- Plaid effetto agnellato.

Il plaid in pile è quello attualmente maggiormente diffuso in quanto pratico, economico, ma che garantisce al tempo stesso il giusto calore di cui si ha bisogno quando ci si vuole rilassare sul divano davanti alla tv sorseggiando una calda tazza di tè. Sono disponibili sul mercato in diverse fantasie e in tantissime misure, dal singolo al matrimoniale, a quelli baby, sono adatti insomma per tutta la famiglia. Risulta facilmente lavabile in lavatrice, è resistente ai frequenti lavaggi e ingualcibile.

Il plaid in lana è la coperta tradizionale, utilizzata da sempre nella fredda stagione invernale, calda, avvolgente, ma allo stesso tempo più costosa rispetto al plaid in pile, in quanto realizzato con filati di lana pregiata.

La lana vergine, nota per il suo pregio, è altamente traspirante, ed in grado di riscaldare mantenendo una temperatura costante su tutto il corpo affrontando nel migliore dei modi l'arrivo dell'inverno. Grazie all'accurato metodo di lavorazione, la lana vergine risulta morbida e gradevole al tatto, ed è in grado di fornire un calore omogeneo al proprio corpo.

Il plaid in ecopelliccia risulta estremamente morbido al tatto grazie al suo effetto vellutato, elegante e lussuoso, in grado di garantire il calore che il tuo corpo desidera, donando allo stesso tempo un tocco di particolarità grazie alle diverse fantasie disponibili al passo con la moda. Lavabile in lavatrice si mantiene sempre morbido e mantiene vivi i colori.

Il plaid in cashmere è sicuramente quello più pregiato e di conseguenza più costoso, in quanto realizzato con fibre di lana naturali ricavate dal pelo di un particolare tipo di capra e lavorato finemente. Il cashmere si caratterizza per la sua estrema morbidezza, l'elevata capacità di termoregolazione e isolamento termico, è anallergico e risulta una vera carezza sulla pelle.

Il plaid trapuntato, noto anche come scaldotto, nasce dall'incontro tra il classico plaid e una soffice trapunta, in grado di riscaldare il tuo corpo assicurandoti il giusto comfort. Risulta morbido al tatto, leggero, traspirante, e particolarmente soffice grazie all'imbottitura in fibra di poliestere anallergico. È pratico da utilizzare, è facilmente lavabile in lavatrice e può essere velocemente asciugato in asciugatrice.

Il plaid il pile e bamboo si caratterizza per la presenza del bamboo che è una nobile fibra naturale in 100% cellulosa, molto diffusa nella biancheria per le sue note proprietà di morbidezza, lucentezza, e soprattutto antibatteriche.

Il plaid effetto agnellato si differenzia dal plaid realizzato in semplice pile, dalla presenza sul retro del cosiddetto tessuto sherpa o agnellato. La caratteristica fondamentale di questo plaid è rappresentata proprio dalla sofficità che trasmette sulla pelle questo tessuto che rievoca il pelo dell'agnello dal particolare effetto arricciato. È estremamente morbido al contatto, ed ugualmente caldo e resistente ai lavaggi.

Progetto%20senza%20titolo%20(68).jpg

Guida alla scelta della coperta plaid perfetta 

La coperta plaid è uno tra gli accessori maggiormente utilizzati nella fredda stagione invernale; per scegliere quello adatto a te devi innanzitutto sapere l'utilizzo che vuoi farne.

Il plaid lo si può utilizzare in diversi modi: come coperta da divano, per i tuoi momenti di relax, oppure come coperta da letto aggiuntiva da mettere sulla trapunta durante le gelide notti invernali.

Una volta stabilito l'uso che ne intendi fare, e scelto il materiale che preferisci, non ti resta che scegliere, la dimensione, il colore, la fantasia e la grammatura.

Nel nostro catalogo sono disponibili plaid nella misura singolo e matrimoniale, nonché differenti grammature, dal più leggero di 220 gr/m² al più caldo di 540 gr/m².

Progetto%20senza%20titolo%20(60).jpg                    Progetto%20senza%20titolo%20(61).jpg    

                       

Come rendere il plaid un elemento decorativo

Il plaid, data la sua versatilità, si presta a molteplici utilizzi; il più delle volte lo si utilizza come coperta da divano, altre come coperta da utilizzare sul letto, ma rappresenta anche un ottimo elemento decorativo per arricchire di particolarità ed impreziosire il tuo divano o la tua camera da letto

Ti mostriamo di seguito alcune idee su come riporre il tuo plaid sul divano:

- Utilizzalo come caldo granfoulard lasciandolo ricadere completamente sull'intera superficie del divano;

- Piega il plaid su se stesso e riponilo sul bracciolo del divano lasciandolo cadere sul lato esterno;

- Stendilo sullo schienale del divano per avere maggiore calore alla schiena, oppure lascialo cadere come drappeggio;

- Arrotola due o più plaid e riponili in un cesto in vimini e sistemali vicino al divano in modo da poterli offrire ai tuoi ospiti se hanno freddo.

Progetto%20senza%20titolo%20(63).jpg

Come lavare il plaid

Per conservare l'integrità del tuo plaid e mantenere inalterati i colori ti consigliamo come lavare il plaid in base ai differenti tipi di tessuto.

Il plaid in pile, il plaid in ecopellicia, il plaid trapuntato, e il plaid effetto agnellato, possono essere tranquillamente lavati in lavatrice a basse temperature massimo 30° C.

Maggiore attenzione nel lavaggio va prestata per il plaid in lana, e il plaid in cashmere, in quanto se non lavati correttamente potrebbero infeltrirsi. I plaid in lana si possono lavare sia a mano che in lavatrice; vediamo di seguito come effettuare il lavaggio in lavatrice:

- Innanzitutto occorre impostare un lavaggio con risciacquo;

- Impostare una bassa temperatura, in quanto la lana va lavata in acqua fredda;

- Utilizzare un detersivo liquido specifico per la lana;

- Selezionare un ciclo di lavaggio delicato;

- Non utilizzare la centrifuga.

Per il lavaggio a mano basterà mettere il plaid in una bacinella con dell'acqua fredda e del sapone liquido per lana, lasciarlo in ammollo per mezz'ora circa; trascorso il tempo necessario, sciacquare il plaid con abbondante acqua fredda per eliminare ogni residuo di detersivo. 

Per l'asciugatura del plaid occorre prima lasciarlo sgocciolare su una superficie piana per qualche ora, dopodiché, si potrà stendere all'aria aperta fino alla completa asciugatura.

Senza%20titolo%20(400%20%C3%97%20267%20px).jpg

Cerchi un'idea regalo originale ed utile?

Sei in cerca di un regalo utile e allo stesso tempo originale? Scopri i nostri meravigliosi plaid con maniche disponibili in tantissimi colori e pensati per grandi e piccini. Grazie al plaid con maniche potrai finalmente coprire ogni parte del corpo e muoverti con facilità grazie alle pratiche maniche che ti consentono di indossarlo come un cappotto. Grazie alla comoda tasca per i piedi potrai tranquillamente rilassarti al caldo sul divano senza temere il freddo, e con la pratica tasca portacellulare avrai il tuo smartphone sempre a portata di mano.

Progetto senza titolo (66).jpg             


Nel nostro vasto catalogo potrai trovare differenti tipologie di plaid, tra cui scegliere quello che si avvicina di più alle tue esigenze e al tuo stile. Cosa aspetti? Non farti trovare impreparato dall'inverno, acquista subito un morbido e caldo plaid per riscaldarti nei tuoi momenti di relax.

    lascia un commento

    Slide backgroundScopri Ora

    Le Nostre Realizzazioni

    Slide backgroundCompila Ora il form contatti

    Hai un Hotel un b&b o una spa

    Offri ai tuoi ospiti un'esperienza indimenticabile con la nostra biancheria e complementi di arredo

    Biancheria da letto, spugna, tovagliati e complementi di arredo e tutto ciò di cui avrai bisogno per rendere unica la tua attività